Privacy Policy - Informativa Privacy ai sensi del DLGS 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 denominato “Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali” (GDPR) informiamo gli utenti che i dati personali immessi nel sito sono trattati con le modalità e le finalità descritte di seguito. Si tratta di un'informativa resa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali”, delle norme che lo modificheranno, integreranno e/o sostituiranno , ivi incluso il Regolamento Europeo UE 2016/679 a tutti coloro che interagiscono con i servizi presenti su questo sito.

Per trattamento di dati personali ai sensi della norma, si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, svolti con o senza l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione di dati. L'informativa si ispira al combinato disposto delle leggi nazionali vigenti e del Regolamento Europeo UE 2016/679   per individuare i requisiti necessari per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine Web, indipendentemente dagli scopi del collegamento. In osservanza delle prescrizioni previste dal D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali”, delle norme che lo modificheranno, integreranno e/o sostituiranno , ivi incluso il Regolamento Europeo UE 2016/679, si comunica quanto segue:

1. Titolare del trattamento 

Titolare del trattamento dei dati è  il comune di xxxxxxxxxxxxx , che li utilizzerà per le finalità indicate di seguito. 
Il titolare del trattamento dei dati è  individuato dall’Ente e esplicitato sul portale istituzionale dell’ammnistrazione, i dati acquisiti verrano utilizzati per le finalità di seguito indicate.

2. Oggetto del trattamento

I dati personali ed anagrafici (nome, cognome, indirizzo email) raccolti vengono forniti dall'utente in fase di registrazione al portale Servizi al Cittadino per consentire l’accesso a servizi che danno accesso a informazioni personali.

3. Finalità del trattamento

I dati richiesti al momento della registrazione sul sito sono utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Sintetiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi. In ogni caso tutti i trattamenti effettuati nell'ambito del sito sono realizzati per le finalità connesse all’erogazione di servizi al cittadino da parte della Pubblica Amministrazione basati su interfaccia web.

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4. Modalità del trattamento

I dati personali sono oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza. Il titolare del trattamento assicura che il trattamento dei dati effettuato con o senza l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza dell'interessato, tramite l'utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione, nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE 2016/679.

5. Accesso ai dati

I soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali dell'utente in qualità di responsabili o incaricati (in base all'Articolo 13 Comma 1 del GDPR) sono: 

I dati personali non saranno oggetto di diffusione, saranno comunicati solo a soggetti predisposti e autorizzati ai fini fiscali, amministrativi, legislativi, contrattuali

6. Comunicazione dei dati

I dati potranno essere comunicati a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie ed altri soggetti terzi ai quali la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge, ivi incluso l'ambito di prevenzione/repressione di qualsiasi attività illecita connessa all'accesso al sito e/o all'invio di una richiesta.

7. Trasferimento dei dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati in Italia o nel Territorio del’Unione Europea del Titolare e/o di società terze e nominate quali Responsabili del trattamento. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell'Unione Europea. 

8. Periodo di conservazione dei dati

I dati raccolti per le attività di cui al paragrafo 3, saranno conservati per il tempo della durata del servizio, al termine del quale saranno cancellati o resi anonimi entro i tempi stabiliti dalla norma di legge. Qualora intervenga la revoca del consenso al trattamento specifico da parte dell'interessato, i dati verranno cancellati o resi anonimi entro 72 ore dalla ricezione della revoca. Ai sensi dell'Art. 13, comma 2, lettera (f) del Regolamento, si informa che tutti i dati raccolti non saranno comunque oggetto di alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione. L'utente può richiedere in qualunque momento all'RDP la verifica dei propri dati o la cancellazione completa dal databse

9. Diritti dell'interessato e modalità esercizio dei diritti

I soggetti a cui si riferiscono i dati personali potranno in ogni momento esercitare i diritti loro riconosciuti nei confronti del Titolare del trattamento ai sensi degli artt. da 15 a 22 del Regolamento e della normativa nazionale applicabile. In particolare potranno:

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